Tipologia Browser Game

Avete un'idea su come migliorare Rpg1 per renderlo più bello? Scriveteci!

Lurker
MessaggioInviato: 08 ago 2010, 16:02
Scusate ma non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo. Il browser game che intendete creare avrà componenti prevalentemente relative all'azione e quindi al controllo diretto dei pg?

Per semplificare e renderlo più interpretativo e cartaceo che ne pensate di farlo a "riga di comando" con supporto della grafica?

Ad esempio hai una mappa o degli oggetti e scrivendo "map", "cerca", "spellbook" si potrebbe accedere a vari elementi e per quanto riguarda i combattimenti sarebbero by turn.

Scusate se ho detto una marea di cavolate ma il progetto mi piace e se potessi contribuire anche solo con qualche consiglio sarei contento. Comunque piacere, mi chiamo Fabrizio e sono di Roma.
Admin Staff Forum
MessaggioInviato: 08 ago 2010, 16:33
Il pg lo muoveremo noi...io non saprei, aspetta Zeando cosi ti da piu info ^^

Piacere io sono Raffa e sono Admin di questo forum ^^
Immagine Immagine
Immagine
Non rispondo alle email, se avete bisogno di aiuto mandatemi un PM.
Se non rispondo nemmeno ai PM significa che ne ho troppi e che non posso rispondere a tutti.
Abbiate un po' di pazienza, presto vi risponderò.

Lurker
MessaggioInviato: 08 ago 2010, 17:30
Capisco, perchè pensando un pò alle meccaniche di gioco mi era venuta in mente quell'idea per semplificare il tutto ed allontanarlo il meno possibile dal dnd cartaceo. Ovviamente se questo non rientra nei vostri piani me ne tiro fuori :)
Admin Staff Forum
MessaggioInviato: 08 ago 2010, 19:16
Sta programmando tutto zeando quindi la scelta è al 90% sua ^^
Immagine Immagine
Immagine
Non rispondo alle email, se avete bisogno di aiuto mandatemi un PM.
Se non rispondo nemmeno ai PM significa che ne ho troppi e che non posso rispondere a tutti.
Abbiate un po' di pazienza, presto vi risponderò.
Utente
MessaggioInviato: 09 ago 2010, 13:07
ciao

non ho capito bene cosa intendi :/
vuoi dire fare tutto via chat? dove è possibile inserire anche comandi via chat che portano a guide o pannelli di controllo?
ma nella tua idea il master c'è ancora?

hai già provato a dare un'occhiata a come è la beta fin'ora?
http://www.neolex.org/public/rpg1/beta1/

hai anche già dato un occhiata alla descrizione del progetto?
viewtopic.php?f=6&t=44

Lurker
MessaggioInviato: 09 ago 2010, 16:02
Alla beta mi da "accesso negato" comunque per la descrizione del gioco ho letto che vuoi orientarlo più sul "videogioco" che sull'interpretazione. Ma allora cosi' non rischi di cadere nel vasto mondo dei banalissimi mmorpg qualcuno browser qualcuno non? C'è anche DDO (Dungeons & Dragons Online) tanto per citarne uno. Invece secondo me una caratteristica che manca ad un bel browser game rpg è l'intepretazione, la possibilità di riflettere sulle scelte, la calma con la quale scriversi un background per ampliare il proprio profilo. In sostanza vorresti fare un mmorpg in stile browser? Lo so che non è il tuo progetto questo, infatti spero di non risultare fastidioso o presuntuoso, spero di essere costruttivo ecco.

Vuoi fare una cosa tipo battle for wesnoth (vedilo un attimo se non lo conosci) oppure vuoi un ambiente dove tutti girano e poi incontrano il nemico e cambia la schermata in un campo da gioco con la griglia per i combattimenti a turni?
Utente
MessaggioInviato: 09 ago 2010, 17:22
In sostanza vorresti fare un mmorpg in stile browser?

si
oppure vuoi un ambiente dove tutti girano e poi incontrano il nemico e cambia la schermata in un campo da gioco con la griglia per i combattimenti a turni?

questo

poter giocare con le regole di D&D senza master, per regole intendo le regole che gestiscono i combattimenti
D&D non ha regole per gestire l'interpretazione dei giocatori, se non ricordo male
ed allo stesso tempo non volevo fare un play-by-forum o play-by-chat, che sebbene siano più interpretativi sono meno indipendenti in caso di giocatore che gioca da solo, in un certo senso costringono ad essere in gruppo, mentre io volevo lasciare la libertà di giocare come meglio si vuole

allo stesso modo, non si può costringere un giocatore ad essere interpretativo, non lo troverei simpatico :/ ecco
fa parte del modo in cui il giocatore vuole giocare, indubbiamente è più divertente non lo nego :)

alla fine quello che hai proposto te fa già parte di quello che mi propongo di fare, siccome la gestione dei combattimenti, grafica o no, dovrà avere una struttura di programmazione sotto, il fare tutto via testo(riga di comando) non vuol dire che non ci sia una struttura sotto a calcolare gli esiti delle azioni
per il momento la direzione è un po' diversa, non rigacomando--->azione, ma azione--->rigachat

per la beta, se ti sei registrato (ti sei registrato vero?) e ti dice accesso negato allora si tratta di un errore, in tal caso vorrei capire perchè è successo, provo a vedere un po'
mi potresti dire il nick? (è xxsvernoxx per caso?, che è l'ultimo registrato)

edit. ho guardato wesnoth, non è un browser game, e non ho capito i combattimenti, sembra molto un advance war ...
ahh ma li gestisci un minigruppo di avventurieri, non un singolo personaggio :/
mammamia.... hanno preso spunto da fire emblem per la storia....
è a campagne, ed è un single player + multiplayer, direi che non centra nulla con quello che stiamo facendo...

Lurker
MessaggioInviato: 09 ago 2010, 17:35
Ah no no io mi sono solo registrato al forum, pensavo che l'account fosse lo stesso. L'errore è mio allora. Provvedo subito.

Quindi gli input ingame sarebbero mouse e tastiera con la descrizione in chat in sostanza?
Utente
MessaggioInviato: 09 ago 2010, 17:44
credo solo mouse, la tastiera serve quasi solo per la chat :P

è un browser game dopotutto non un online shoter xD

Lurker
MessaggioInviato: 09 ago 2010, 17:59
Si si ho capito allora la tipologia. Bhè è carino, ma non ti conviene sfruttare al massimo rpg maker per questo genere di browser? Della serie lo finisci tutto con rpg maker, crei un server online e tieni su il server ma il gioco l'hai fatto senza troppi script e saltando quasi tutta la fase di programmazione, o no?
Utente
MessaggioInviato: 09 ago 2010, 18:19
ma così potrei solo creare il mondo ma non le regole

mentre invece sono proprio le regole di D&D che voglio vedere in forma di browser game
non voglio avere level cap, limitazioni per equipaggiare oggetti, e caratteristiche che possono solo crescere puntando all'infinito

tutto sto progetto è per portare le regole di un gioco cartaceo in forma di browser game, perdendo il minor numero possibile di dettagli, e senza stravolgere le regole di partenza

ma poi, esiste rpgmaker versione online? mica era solo un single player dove ti potevi creare la storia?

per metterla in un altro modo, sto creando un rpgmaker basato su D&D, e non sui videogiochi rpg tradizionali
se ci fosse già una piattaforma con le regole di D&D usarei di certo quella >_> ma di veri browser game non ne ho trovati (se ne trovi/conosci qualcuno fammelo sapere)

Lurker
MessaggioInviato: 10 ago 2010, 08:35
Ho capito, quindi in teoria avresti il tuo pg che cammina magari in una foresta e nel menù vicino ci saranno le classiche abilità tipo "osservare" "cercare" "scalare" con la possibilità di selezionarle ed avere una risposta di ritorno qualora il mio "ladro" con 30 p.ti in osservare riesca a trovare il lupo nascosto? E' un bel lavorone collegare tutte le interazioni che ci sono tra abilità, talenti ed incantesimi :O
Utente
MessaggioInviato: 10 ago 2010, 11:09
infatti, credo sia per questo che non ho trovato nessuno che ci abbia provato >_>
quando il livello di difficoltà diventa troppo alto gran parte dei creatori di BG lasciano perdere ed iniziano a copiare gli altri giochi del genere, ma così non ci sarà mai una vera innovazione, ed è pultroppo quello che cerco io

comunque basta andare passo per passo, senza pretendere di risolvere tutto in un colpo solo e sono convinto che è possibile fare qualunque cosa finchè c'è la volontà di fare :lol:

questo lo posso fare perchè non ho doveri verso nessuno, ne una software house ne i futuri giocatori, quindi posso prendermela comoda :mrgreen:
mentre gran parte dei browser game hanno dietro un'azienda che ragiona in termini di guadagno e che quindi non è disposta a rischiare con un'innovazione di un genere che potrebbe farli fallire, e quindi perdere soldi

per il collegare tutto, bisogna riuscire a trovare uno schema base che sia facile da modificare ed aggiornare e che possa raggruppare al suo interno il maggior numero possibile di elementi
per esempio, ora mi sto occupando delle azioni di combattimento, e credo di aver trovato un modo per descrivere contemporaneamente tutte le azioni di attacco (incantesimi, attacchi in mischia e a distanza)
poi anche, avere un modello base che descriva il personaggio sul quale le azioni hanno effetto

alla fine, per portare le regole da cartaceo a videogioco, devo riuscire a trovare il vero meccanismo delle regole, il quale non è descritto nei manuali (li ci sono delle regole semplificate)
il che richiede avere i manuali sotto mano ed una modesta conoscenza delle regole, per poterle interpretare e semplificare, senza alterare l'effetto in gioco
per dire, quando uno giocherà al gioco completo sarà come giocare a D&D, e sul punto di vista regolistico non noterà differenze, ma i meccanismi che gli permettono di giocare saranno diversi da quelli di D&D (che uno usa giocando con gli amici), ma tanto i meccanismi stanno dietro le quinte, ed a gran parte dei giocatori basta poter giocare ed importa poco dei meccanismi che ci stanno sotto :3

tutto questo per dire che è più un lavoro di riadattamento che un semplice copia e incolla delle regole :roll:

ora sto partendo per le vacanze, e non ci sarò per qualche settimana,
se conosci bene le regole di D&D, ti andrebbe di passare ogni tanto a dare qualche parere o consiglio?
buon'estate :mrgreen:

Lurker
MessaggioInviato: 10 ago 2010, 16:52
va bene, mi piacerebbe di più occuparmi alla realizzazione di modelli matematici che potrebbero descrivere i combattimenti o le varie abilità. Sono più bravo quando si tratta di numeri, buone vacanze, ne riparliamo a setttembre :)
Utente
MessaggioInviato: 31 ago 2010, 16:42
son tornato :3

davvero vorresti occuparti dei modelli matematici? *_*
non ci credo.... ma allora esiste qualcun'altro che ci pensa :D

sappi che mi farebbe un immenso piacere se volessi aiutarmi su quel fronte ^_^

Torna a Proposte & Consigli